Self empowerment
Obiettivi e metodologia:

Corso finalizzato allo sviluppo e crescita delle persone nel contesto delle Self leadership skills (Strategic Leadership, People Leadership) attraverso un percorso guidato e strutturato. Il partecipante ha l’opportunità di apprendere e di fare pratica delle basi per una gestione autonoma del proprio percorso di crescita, attraverso l’acquisizione di una nuova percezione di se stesso e di nuovi strumenti. Scopo:

  • definire un percorso di sviluppo coerente con le competenze di Self leadership, a partire dalla definizione dell’obiettivo
  • fornire strumenti e metodologie per definire un piano d’azione
  • acquisire una maggiore consapevolezza di sé, delle caratteristiche personali e dei propri scopi personali, cercando il punto di equilibrio con quelli organizzativi
  • sviluppare una maggiore capacità di azione efficace attraverso un atteggiamento positivo e proattivo che sostenga l’individuo nel processo decisionale e nel prendere responsabilità

In linea con quanto richiamato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), il corso intende sostenere le persone della PA italiana nello sviluppo di fondamentali competenze trasversali o soft skill.

Principali temi:
  • Che cos’è il Self Empowerment
  • Definire gli obiettivi personali
  • Conoscere sé stessi
  • Personalità
  • Valori e priorità
  • Stile emotivo
  • Stile relazionale
  • Capire che impatto possiamo avere sugli altri
  • Conoscere le nostre risorse e quelle dell’ambiente
  • Identificare gli ostacoli
  • Costruire alleanze
  • Conoscere gli altri per far funzionare le relazioni
  • Stabilire un piano d’azione personale, verificarlo e seguirlo
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. 4.7
Competenze sviluppate (dirigenti):
Self development Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi Iniziativa
Destinatari:
Dirigenti e funzionari e dirigenti delle Amministrazioni pubbliche
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.035

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 11. Management della sostenibilità e gestione delle risorse umane 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo 9. Politiche per lo sviluppo sostenibile e anticipazione del futuro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
08/05/2024
21/05/2024
E-learning
Chiuse
30/10/2024
15/11/2024
Edizione dedicata Ministero della Difesa
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild