Come gestire le relazioni per un colloquio di feedback efficace
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di supportare i partecipanti nel fronteggiare con efficacia il colloquio di feedback, superando difficoltà sia relazionali che di conoscenza adeguata delle situazioni da affrontare, grazie all’approfondimento delle tecniche di colloquio adeguate a una comunicazione trasparente e responsabile anche in situazioni di valutazioni non ottimali o non aderenti ai risultati attesi sia a livello individuale che organizzativo. In linea diretta con quanto indicato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione anche con la direttiva di novembre 2023, il corso ha l’obiettivo di contribuire a rendere più efficace il processo di valutazione, sostenendo la crescita delle competenze trasversali. Particolare attenzione sarà dedicata a come formulare domande efficaci, a riconoscere tempi e modalità adeguate a dare e ricevere feedback, ad assumere prospettive da più livelli di osservazione, ad adottare più posizioni per ampliare il campo di comprensione situazionale. Introducendo un nuovo punto di vista delle relazioni organizzative, quello “situazionale”, i partecipanti avranno a disposizione un set di strumenti utili di comprensione e intervento per condurre colloqui di valutazione che siano orientati alla soddisfazione di entrambe le parti coinvolte. Saranno approfonditi anche principi e tecniche situazionali attraverso un ritmo d’aula coinvolgente ed intenso per facilitare l’apprendimento mediante laboratori concettuali e di simulazioni. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Imparare a svolgere analisi “zoom in - zoom out in un campo situazionale”
  • Imparare ad applicare il “modello situazionale” al colloquio di valutazione
  • Imparare a utilizzare il “feedback generativo” di nuove possibilità
Competenze sviluppate (dirigenti):
Sviluppo dei collaboratori Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione Self development
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Sviluppo dei collaboratori Orientamenti all'apprendimento
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Valutazione della performance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.030

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
02/12/2024
04/12/2024
In aula
Chiuse

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