Drafting normativo
Obiettivi e metodologia:

Il corso offre una formazione avanzata e specialistica sul tema del drafting normativo, grazie ad approfondimenti tematici e confronti con esperti del settore. L’obiettivo fondamentale del corso è quello di accrescere l’autonomia nella redazione dei testi normativi, come pure della relativa documentazione di accompagnamento (relazioni illustrative, relazioni tecnico-finanziarie etc.). Particolare attenzione sarà riservata ai profili economico-finanziari e al rapporto con il diritto dell’Unione europea, in particolare nella prospettiva dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che proprio nella progettazione legislativa trova uno snodo problematico fondamentale. Dal punto di vista metodologico, il corso prevede 12 appuntamenti, a intervalli bisettimanali, con la seguente struttura per ciascuna tematica:

  • una prima parte da svolgersi a distanza (webinar) di discussione
  • ? una seconda parte in presenza (aula), dove sono previste simulazioni, attività di redazione degli atti normativi attraverso esercitazioni semi strutturate e lavori di gruppo. Le ore di simulazione saranno costituite da simulazioni di casi concreti secondo il metodo anglosassone delle legal clinics

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Regole di drafting formale e sostanziale
  • Disposizioni di delega legislativa
  • Redazione dei decreti delegati
  • Specificità redazionale della decretazione d’urgenza
  • Proroghe e differimenti di termini
  • Disposizioni di copertura e redazione di una disposizione di copertura finanziaria
  • Legge europea e legge di delegazione europea
  • Il PNRR come vincolo politico o come vincolo giuridico
  • Dai contenuti degli operational agreements alle “norme abilitanti” per il conseguimento degli obiettivi del PNRR
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza saniatria territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri che operano nel settore degli affari giuridici e legislativi, nonché delle relazioni istituzionali, con particolare riferimento agli operatori agli uffici legislativi e segreterie tecniche, che intendono potenziare le loro conoscenze nello specifico settore della redazione tecnica dei testi normativi.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Innovazione e Digitalizzazione della PA: Innovazione amministrativa
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: VALENTINA LOSTORTO
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2024.083

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
19/09/2024
27/11/2024
Blended
Chiuse

Built with Bobuild