Il ciclo di misurazione e valutazione della performance nelle aziende pubbliche
Obiettivi e metodologia:

Obiettivo del corso, è fornire, in una logica fortemente operativa e applicativa, un quadro di riferimento per la progettazione e realizzazione di un sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, anche in raccordo con quanto richiamato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione (direttiva 11/2023). Il corso si concentra sulle pratiche, gli strumenti e le misure chiave e multidimensionali utili per la specificità del contesto in cui si applicano, con la finalità di sviluppare nei partecipanti capacità di analisi e di interpretazione dei risultati aziendali e individuali allo scopo di incrementare il processo di miglioramento organizzativo. La metodologia didattica impiegata si fonda sulla diffusione e discussione di evidenze scientifiche e sull’analisi comparativa di casi e pratiche manageriali. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale

Principali temi:

Il corso si articola in tre moduli per complessive 30 ore.

  • Modulo 1 - Performance e sistemi di misurazione e valutazione: finalità, ruolo, caratteristiche ideali, benefici. Ciclo della performance; misurazione: determinanti della performance, dimensioni di misurazione, misurazione dei risultati e dei comportamenti
  • Modulo 2 - Sistemi di misurazione. Piani di sviluppo personale. Strutture incentivanti. Aspetti giuridici della valutazione della performance
  • Modulo 3 - Valutati e valutatori: preferenze e schemi mentali; la motivazione dei valutatori. Ruolo dell’OIV. Toolbox della valutazione della performance: schede di valutazione, feedback, meeting; distorsioni della valutazione e programmi di training

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Orientamento alla qualità del servizio Orientamento al risultato
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi Orientamento al risultato Ottimizzazione delle risorse
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.
Dirigenti delle aziende sanitarie pubbliche.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Valutazione della performance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.027

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
04/06/2024
12/06/2024
E-learning
Chiuse
01/10/2024
15/10/2024
E-learning
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