Valutare le performance e i comportamenti nella PA
Obiettivi e metodologia:

Il corso offre una sistematica riflessione sulle fasi tipiche di un macro-processo di programmazione, misurazione e valutazione della performance, sottolineando, per ognuna di esse, finalità, metodologie di intervento alternative, errori tipici e criticità nonché strumenti operativi di gestione delle attività del processo. Il corso è finalizzato anche allo sviluppo delle competenze manageriali connesse alla programmazione e valutazione delle performance. Gli obiettivi del corso sono perseguiti attraverso un mix di soluzioni didattiche e la realizzazione di attività di lavoro di gruppo per la discussione di particolari aspetti e criticità dei modelli di valutazione, sulla base di specifici casi di studio tratti da realtà significative operanti nel settore delle PA italiane. Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

Il corso è organizzato in due moduli:

  • Modulo 1- Concetto di performance. Evoluzione del concetto di valutazione delle performance nella PA. Fasi di un sistema di performance management
  • Modulo 2 - Valutazione e apprendimento organizzativo. Valutazione e cambiamento organizzativo. Valutazione, motivazione ed equità organizzativa. Valutazione e sviluppo delle competenze. Errori tipici e criticità nel processo di valutazione

Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Orientamento alla qualità del servizio Orientamento al risultato
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi Orientamento al risultato Ottimizzazione delle risorse
Destinatari:
Dirigenti apicali responsabili dei processi valutativi in strutture complesse, di unità organizzative complesse e direttori e funzionari della funzione GRU (Gestione delle Risorse Umane).

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Valutazione della performance
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Alessandro Hinna
Responsabile scientifico: Prof. ALESSANDRO HINNA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.026

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
04/04/2024
12/04/2024
E-learning
Chiuse
08/11/2024
27/11/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild