Motivare i collaboratori
Obiettivi e metodologia:

Collaboratori più motivati lavorano, a parità di competenze e conoscenze, meglio con risultati migliori per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese. Partendo da questa importante premessa, il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili a sviluppare relazioni di fiducia e stimolanti con i propri collaboratori. La finalità principale è la costruzione della consapevolezza che non è possibile puntare a erogare servizi eccellenti senza partire dalla motivazione delle persone. Inoltre, la gestione inefficace di questa importante variabile del comportamento implica rischi rilevanti, quali il burnout, l’assenteismo e il calo della produttività. Il corso presenta la tematica analizzando la motivazione delle persone, gli effetti che produce sulle prestazioni e le azioni possibili per mantenere elevato il livello di soddisfazione e di engagement dei propri collaboratori. La didattica prevede studi di caso, simulazioni e analisi di “situazioni critiche” nelle organizzazioni pubbliche. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

Il corso è strutturato in due moduli, per una durata complessiva di 30 ore.

  • Modulo - Fondamenti della motivazione e analisi della relazione di scambio tra individuo e organizzazione. La leva motivazionale viene presentata e analizzata come una delle più importanti determinanti alla base del comportamento organizzativo individuale e collettivo
  • Modulo 2 - Analisi dei principali processi motivazionali individuali e collettivi e discussione sulle principali implicazioni pratiche e applicazioni nell’ambiente di lavoro

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Guida del gruppo Promozione del cambiamento Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Gestione delle emozioni Iniziativa Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Management pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.016

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 2. Il dirigente datore di lavoro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/02/2024
28/02/2024
In aula
Chiuse
02/07/2024
10/07/2024
E-learning
Chiuse
09/12/2024
18/12/2024
In aula
Chiuse

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