Leadership di cura: facilitare relazioni sostenibili
Obiettivi e metodologia:

Il corso fornisce strumenti per divenire leader autorevoli, empatici e gentili, in un’ottica di maggiore responsabilizzazione e autonomia delle persone, generando così maggiore motivazione. Aiuta a dotarsi di un vocabolario più ricco delle proprie emozioni per imparare a gestire meglio il portato emotivo e le fragilità altrui, avere e creare relazioni più salubri nel lavoro, anche a livello gerarchico, gestire i conflitti e trasformarli in opportunità relazionali di crescita e sviluppo. Il corso approfondisce le diverse variabili che condizionano la leadership in coerenza con quanto individuato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione nella direttiva di novembre 2023.
Sul piano metodologico, il corso prevede forme di didattica che alternano lezioni frontali, momenti esperienziali in cui mettersi in gioco, laboratori creativi ed esercizi individuali e di gruppo con rielaborazione finale dell’esperienza e take-away condivisi su comportamenti concreti. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di leadership e l’impatto che hanno sull’organizzazione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Modulo 1 - Il leader: Consapevolezza emotiva, empatia e buona gestione della propria energia e di quella altrui
  • Modulo 2 - La relazione: cosa facilita e cosa blocca le relazioni, la comunicazione e la motivazione?
  • Modulo 3 - Il gruppo: come rendere sostenibile il gruppo e generare equilibrio tra bisogni individuali e i bisogni dell’istituzione. Le sei risorse indispensabili da attivare
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” (Target 16.6 e 16.7)
Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” (Target 8.8)
Obiettivo 5 “Parità di genere” (Target 5.5)
Competenze sviluppate (dirigenti):
Promozione del cambiamento Sviluppo dei collaboratori Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Gestione delle emozioni
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Management pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.014

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo 2. Il dirigente datore di lavoro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
30/10/2024
27/11/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild