Smart leadership
Obiettivi e metodologia:

Condividere e approfondire l’importanza delle pratiche essenziali per una conduzione ottimale di team composti – anche od in parte – da smart worker. Offrire un percorso basato su un approccio pratico, centrato sulla soluzione dei problemi e sulla valorizzazione delle opportunità che accompagnano l’introduzione di nuove modalità organizzative. Il corso approfondisce le diverse variabili che condizionano la leadership in coerenza con quanto individuato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione nella direttiva di novembre 2023. Mettere a fuoco una nuova prospettiva di leadership da tre differenti punti di vista: risultati, noi stessi, relazioni. Metodologia Sono previste esclusivamente attività di formazione a distanza:

  • Pre-work: materiale di approfondimento e testimonianze di figure di spicco di importanti realtà organizzative pubbliche e private da fruire on-line
  • Tre moduli a distanza: ognuno prevede un webinar fortemente interattivo; Incontri di tre ore ognuno che si concludono con la definizione di un piano di azione concreto da realizzare on the job
  • Forum di discussione dedicati al tema leadership a distanza
  • Follow up per approfondire il percorso di autosviluppo dei partecipanti

Principali temi:

Il corso è strutturato in tre moduli, e un follow up, per una durata complessiva di 12 ore.

  • Moduli 1 - Gestione risultati – Mission istituzionale e risultati. L'importanza dell'engagement per la motivazione al risultato e lo sviluppo delle competenze. La definizione degli obiettivi nella gestione di un gruppo di lavoro
  • Moduli 2 - Noi stessi – Favorire un nuovo paradigma della leadership che si basa sulla capacità di determinare il proprio leadership compass. Caratteristiche di personalità e senso di efficacia personale. Come passare da un approccio PUSH ad un approccio PULL: il principio del leader «ego-less». Come favorire la fiducia: l’arte delle domande e il feedback come leva di gestione
  • Moduli 3 - Relazioni – I principi base della comunicazione strategica. Porsi obiettivi chiari per la relazione individuale e di gruppo. La comunicazione coerente e il feedback per rafforzare la motivazione dei propri collaboratori

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
5. Parità di genere 8. Lavoro dignitoso e crescita economica 9. Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Management pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Francesca Gagliarducci
Responsabile scientifico: Cons. FRANCESCA GAGLIARDUCCI
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.013

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
09/02/2024
18/03/2024
E-learning
Chiuse
25/11/2024
16/12/2024
E-learning
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