Smart leadership |
Obiettivi e metodologia:
Condividere e approfondire l’importanza delle pratiche essenziali per una conduzione ottimale di team composti – anche od in parte – da smart worker. Offrire un percorso basato su un approccio pratico, centrato sulla soluzione dei problemi e sulla valorizzazione delle opportunità che accompagnano l’introduzione di nuove modalità organizzative. Il corso approfondisce le diverse variabili che condizionano la leadership in coerenza con quanto individuato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione nella direttiva di novembre 2023. Mettere a fuoco una nuova prospettiva di leadership da tre differenti punti di vista: risultati, noi stessi, relazioni. Metodologia Sono previste esclusivamente attività di formazione a distanza:
|
Principali temi:
Il corso è strutturato in tre moduli, e un follow up, per una durata complessiva di 12 ore.
|
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 5 “Parità di genere” (Target 5.b),
Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” (Target 8.2) Obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” (Target 9.c) |
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
|
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
|
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
|
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management e risorse umane: Management pubblico |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | Francesca Gagliarducci |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2024.013 |
Built with Bobuild