La leadership nella pubblica amministrazione
Obiettivi e metodologia:

La necessità di agire nel rispetto delle procedure, dei processi e delle regole del settore pubblico porta spesso i leader a focalizzarsi esclusivamente su elementi di compliance formale e a sottovalutare l’impatto di un clima positivo di lavoro che ispiri le persone a fornire un servizio pubblico di eccellenza. Finalità del corso per i partecipanti è apprendere metodi e strumenti per costruire un clima di fiducia nel team di lavoro, mantenendo un focus sugli obiettivi e portando le persone a supportare e agevolare i processi di cambiamento in atto, identificando apertamente i problemi e agevolando l’iniziativa e la capacità di risolvere i problemi a tutti i livelli. Il corso presenterà ai partecipanti anche elementi di confronto con il mondo militare. Il corso mira a sviluppare i diversi livelli della leadership per come richiamati nella direttiva di novembre 2023 del Ministro della Pubblica Amministrazione. Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

ll corso è strutturato in tre moduli, per una durata complessiva di 30 ore.

  • Modulo 1 - Definizione di uno scenario delle sfide organizzative per i leader della PA. Analisi delle tecniche di leadership per la gestione dei processi di cambiamento
  • Modulo 2 - Analisi delle dimensioni dell’influenza sociale e della motivazione delle persone come determinanti del comportamento individuale
  • Modulo 3 - Analisi degli stili di leadership e delle tecniche di gestione del feedback

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Guida del gruppo Negoziazione Promozione del cambiamento Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Guida del gruppo Iniziativa
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Management pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA, Prof. NICOLA BONACCINI
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.011

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/03/2024
26/03/2024
In aula
Chiuse
08/04/2024
24/04/2024
E-learning
Chiuse
29/05/2024
25/09/2024
Edizione dedicata Ministero dell'Economia e delle Finanze
In aula
Chiuse
11/06/2024
19/06/2024
In aula
Chiuse
01/10/2024
09/10/2024
In aula
Chiuse
06/11/2024
12/11/2024
Edizione dedicata Presidenza del Consiglio dei Ministri
In aula
Chiuse

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