Progettare e gestire i servizi al pubblico: modelli, regole e strumenti
Obiettivi e metodologia:

Offrire un servizio di valore per la collettività, oggi, significa un aumento delle istanze e della qualità attesa da parte dei cittadini anche in funzione del benchmark con i servizi offerti in ambito privato. Il ruolo e la diffusione delle nuove tecnologie digitali, su cui il mondo dei servizi privati evidenzia un investimento molto più avanzato, hanno fatto sì che i cittadini si aspettino esperienze di fruizioni sempre più interattive, immediate e senza ostacoli. Si tratta, quindi, di realizzare una esperienza di servizio che generi valore sotto diverse prospettive, di qualità, tempestività e multicanalità dell'offerta. Per far sì che gli enti pubblici raggiungano un adeguato livello di allineamento alle esigenze dei consumatori è necessario che si implementino tecniche e strumenti di analisi dei bisogni del consumatore dei servizi pubblici, unitamente a opportune tecniche di misurazione del valore percepito, con l’obiettivo di incrementare il valore pubblico complessivamente creato, in coerenza con quanto richiamato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione (direttiva novembre 2023). Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Concetto di servizio pubblico e processo di service provision
  • Citizen engagement e value proposition
  • Analisi e progettazione della citizen experience e citizen journey
  • Modelli di co-creazione di valore
  • Strumenti di misurazione della citizen experience, citizen co-creation e miglioramento continuo
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Orientamento alla qualità del servizio
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Accuratezza Orientamento al servizio
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Management pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.008

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
13/05/2024
28/05/2024
In aula
Chiuse
23/09/2024
11/10/2024
In aula
Chiuse

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